ricerca dettagliata

News e consigli

Come ideare un bagno accessibile a tutti
‹ torna indietro

Come ideare un bagno accessibile a tutti

“Disabilità non significa inabilità. Significa semplicemente adattabilità.”- Chris Bradford.

Secondo recenti studi in Italia il 5% della popolazione presenta una disabilità di vario tipo che coinvolge tutte le fasce d’età con larga incidenza sulla fascia giovane.

Per tali ragioni è fondamentale adattare un bagno convenzionale a bagno accessibile a tutti, un’operazione necessaria e oggi obbligatoria, supportata da normative che danno diritto ad agevolazioni di cui si può beneficiare qualora i lavori vengano eseguiti a norma di legge.

Normative e misure di sicurezza

Nell’ideazione di un bagno per disabili sono fondamentali gli accorgimenti spaziali con opportuni corrimano e un campanello di emergenza in prossimità del wc e della vasca con accesso al bagno tramite porte scorrevoli o che aprono verso l’esterno.

Inoltre Sono essenziali le indicazioni stabilite dal Decreto Ministeriale dei Lavori Pubblici n. 236 art. 2 sull’organizzazione dei servizi igienici a norma per disabili e per chiunque abbia difficoltà motorie.

Requisito obbligatorio è la visitabilità, ovvero la possibilità di accedere agli spazi comuni e ad almeno un servizio igienico in ogni abitazione.

Misure a norma di legge.

A tal proposito le misure minime per il trasferimento della persona dalla carrozzina al sanitario sono:

•100 cm dall’asse del WC e del bidet, se presente;

•140 cm dalla vasca;

•80 cm dal bordo anteriore del lavabo.

Anche i sanitari devono a loro volta rispettare i seguenti parametri:

• vasche profonde almeno 80 cm;

•altezza dei lavabi a 80 cm dal calpestio, sempre senza colonna, con sifone preferibilmente accostato o incassato a parete;

•tazza e bidet possibilmente sospesi, con piano superiore a 40-45 cm da terra.

Accessori bagno accessibile a tutti.

Un bagno per disabili deve essere equipaggiato con accessori da bagno appropriati e posizionati a distanze ben stabilite.

Ma accessori bagno in questo caso possono rendere l’ambiente bagno non solo funzionale ma anche piacevole ed accogliente. È il caso del copriwater per disabili ed anziani realizzati da Mycopriwater per rendere più facile l’utilizzo dei sanitari attraverso sedili wc su misura progettati per queste specifiche necessità.

Tutti i dispositivi proposti da Mycopriwater sono molto facili da montare e possono essere fissati con grande facilità ai sanitari senza danneggiarli, scopri i copriwater accessibili a tutti.

 

 

Copriwater per disabiliSedile wc disabili

 

Consulta tutti i Sedili wc per disabili e anziani realizzati per rendere più facile l'utilizzo dei sanitari da parte delle persone con ridotta capacità motoria e che si trovano in condizioni anche di totale infermità, presenti su Mycopriwater.

Login

Sei gia iscritto?
Esegui il login con i dati in tuo possesso.

Email
Password
Password Persa?
registrati

Gentili clienti,
causa emergenza nazionale interrompiamo la ricezione di ordini.

Lo staff di Mycopriwater